Educazione chimica Xchange
![](https://www.chemedx.org/sites/www.chemedx.org/files/images/blog/tom-kuntzleman/chemical-laser-show.jpg)
Pratica scientifica: sviluppo e utilizzo di modelli La modellazione in 9–12 si basa su K – 8 e progredisce nell'uso, nella sintesi e nello sviluppo di modelli per prevedere e mostrare relazioni tra variabili tra sistemi e loro componenti nei mondi naturali e progettati. Riepilogo: la modellazione in 9-12 si basa su K – 8 e progredisce nell'uso, nella sintesi e nello sviluppo di modelli per prevedere e mostrare relazioni tra variabili tra sistemi e loro componenti nei mondi naturali e progettati. Utilizzare un modello per prevedere le relazioni tra i sistemi o tra i componenti di un sistema. Confine di valutazione: Una precisazione: Energia HS-PS1-4 Gli studenti che dimostrano comprensione possono sviluppare un modello per illustrare che il rilascio o l'assorbimento di energia da un sistema di reazione chimica dipende dai cambiamenti nell'energia totale del legame. * Ulteriori informazioni su tutti i DCI per HS-PS1 sono disponibili su https://www.nextgenscience.org/dci-arrangement/hs-ps1-matter-and-its-interactions e altre risorse su https: //www.nextgenscience .org. Riepilogo: gli studenti che dimostrano la comprensione possono sviluppare un modello per illustrare che il rilascio o l'assorbimento di energia da un sistema di reazione chimica dipende dai cambiamenti nell'energia totale del legame. Limite di valutazione: la valutazione non include il calcolo delle variazioni totali dell'energia di legame durante una reazione chimica dalle energie di legame di reagenti e prodotti. Chiarimento: l'accento è sull'idea che una reazione chimica è un sistema che influenza il cambiamento di energia. Esempi di modelli potrebbero includere disegni a livello molecolare e diagrammi di reazioni, grafici che mostrano le energie relative di reagenti e prodotti e rappresentazioni che mostrano che l'energia viene conservata. HS-PS3-3: conversione di tipi di energia Gli studenti che dimostrano comprensione possono progettare, costruire e perfezionare un dispositivo che funziona entro determinati limiti per convertire una forma di energia in un'altra forma di energia. * Ulteriori informazioni su tutti i DCI per HS-PS3 sono disponibili su https://www.nextgenscience.org/topic-arrangement/hsenergy. Riepilogo: gli studenti che dimostrano la comprensione possono progettare, costruire e perfezionare un dispositivo che funziona entro determinati limiti per convertire una forma di energia in un'altra forma di energia. Limite di valutazione: la valutazione per le valutazioni quantitative è limitata alla produzione totale per un dato input. La valutazione è limitata ai dispositivi costruiti con materiali forniti agli studenti. Chiarimento: l'accento è posto su valutazioni sia qualitative che quantitative dei dispositivi. Esempi di dispositivi potrebbero includere dispositivi Rube Goldberg, turbine eoliche, celle solari, forni solari e generatori. Esempi di vincoli potrebbero includere l'uso di forme di energia rinnovabile e l'efficienza. HS-PS4-1: Frequenza, lunghezza d'onda e velocità delle onde Gli studenti che dimostrano comprensione possono usare rappresentazioni matematiche a supporto di un'affermazione relativa alle relazioni tra frequenza, lunghezza d'onda e velocità delle onde che viaggiano su vari media. * Ulteriori informazioni su tutti i DCI per HS-PS4 sono disponibili su https://www.nextgenscience.org/topic-arrangement/hswaves-and-electromagnetic-radiation. Riepilogo: gli studenti che dimostrano la comprensione possono utilizzare rappresentazioni matematiche per supportare un'affermazione relativa alle relazioni tra la frequenza, la lunghezza d'onda e la velocità delle onde che viaggiano in vari media. Limite di valutazione: la valutazione è limitata alle relazioni algebriche e alla descrizione qualitativa di tali relazioni. Chiarimento: esempi di dati potrebbero includere radiazioni elettromagnetiche che viaggiano nel vuoto e nel vetro, onde sonore che viaggiano attraverso l'aria e l'acqua e onde sismiche che viaggiano attraverso la Terra. HS-PS4-3: Teorie delle onde e delle particelle della radiazione elettromagnetica Gli studenti che dimostrano comprensione possono valutare le affermazioni, le prove e il ragionamento alla base dell'idea che la radiazione elettromagnetica può essere descritta da un modello d'onda o da un modello di particelle e che per alcune situazioni un modello è più utile dell'altro. * Ulteriori informazioni su tutti i DCI per HS-PS4 sono disponibili su https://www.nextgenscience.org/topic-arrangement/hswaves-and-electromagnetic-radiation. Riepilogo: gli studenti che dimostrano comprensione possono valutare le affermazioni, le prove e il ragionamento alla base dell'idea che la radiazione elettromagnetica può essere descritta da un modello d'onda o da un modello di particelle e che per alcune situazioni un modello è più utile dell'altro. Confine di valutazione: la valutazione non include l'uso della teoria quantistica. Chiarimento: l'enfasi è su come l'evidenza sperimentale supporta l'affermazione e su come una teoria viene generalmente modificata alla luce di nuove prove. Esempi di un fenomeno potrebbero includere risonanza, interferenza, diffrazione ed effetto fotoelettrico.
Yorumlar
Yorum Gönder